Conoscenza della Danza Cinese



La Cina ha un percorso storico molto articolato ed anche la storia della sua Danza vanta una tradizione che supera i 5000 anni. Nella Danza Cinese confluiscono praticamente tutte le arti cinesi (kung fu, taichi, acrobatica, opera cinese, dramma...) e tale complessa composizione porta, al suo interno, una distinzione di 4 categorie principali (che un professionista deve imparare):

Tecnica Tradizionale (Tecnica della Danza Classica Cinese)
Simile alla danza classica, ma con molti movimenti e posizioni (dei piedi e delle mani) assolutamente unici e tipici della Danza Cinese.

Tecnica Skill

È l’insieme dei movimenti di danza, acrobatica e tecniche speciali della Danza Cinese (salti, giri, capriole ecc.).

Shen Yun
Shen (il corpo) si riferisce al modo del corpo;
Yun (rythmn) euritmia.
Si concentra sulle “motivazioni” della Danza Cinese: abbinare la respirazione con il movimento, sincronismo degli occhi con i gesti durante la danza…
Le maniche dell'acqua e la spada sono gli “attrezzi” che si utilizzano nello Shen Yun.

Danza Folk
Ci sono oltre 56 differenti tribù nella Danza folk, ognuno con i propri stile, costumi, movimenti e “attrezzi”. Si conosceranno le motivazioni che spiegano il perché di certi gesti, movimenti e posture legati alla tradizione ed alla vita quotidiana delle diverse tribù.
Le più conosciute tribù sono:
Han, Tibetani, Mongolo, Xin Jiang (Uygur), Miao, Chao Xian (Coreano)...


Nella Danza Cinese, non solo bisogna concentrare flessibilità del corpo e tecnica (fuori), ma è necessario anche imparare a danzare con l’aroma e il cuore (dentro); questo è infatti il vero spirito della Danza.


(Scritto da: Olivia Kwong; Tradotto da: Alessandro Cerino.)